Scopa è un gioco di carte di pesca italiano. È uno dei tre giochi nazionali di carte italiani insieme a Briscola e Tressette. Scopa è conosciuto anche in Argentina e in Brasile, in alcune ex colonie italiane (Libia, Somalia) e in Tunisia.
A Scopa si gioca in 4 giocatori, utilizzando 40 carte di un mazzo italiano basato sui semi. Il gioco si svolge in senso antiorario. Scopa è legato al gioco di carte spagnolo Escoba.
A Scopa è possibile giocare in quattro giocatori con due squadre da due giocatori, o in due. Nella versione del nostro sito si gioca in quattro.
Il gioco utilizza 40 carte di un mazzo italiano basato sui semi. I semi di queste carte sono denari, coppe, spade e bastoni. Ciascun seme presenta 10 carte: Asso - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - Fante - Cavallo - Re.
Ogni carta ha un valore:
A Scopa è possibile giocare anche con carte francesi basate sui semi, rimuovendo gli 8 i 9 e i 10. Il seme dei denari, che ha un significato particolare a Scopa, corrisponde al seme dei quadri.
L’obiettivo a Scopa è quello di guadagnare punti catturando le carte presenti sul tavolo.
Ciascun giocatore riceve tre carte, una carta alla volta. La distribuzione si volge in senso antiorario. Quando tutti i giocatori hanno tre carte ciascuno, il mazziere mette quattro carte scoperte al centro del tavolo. Se queste quattro carte presentano tre o quattro Re, la distribuzione non sarà valida e dovrà essere ripetuta dalla stessa persona. Le carte rimanenti rimangono coperte e formano il mazzo.
Durante la partita, quando i giocatori finiscono di giocare tutte le carte in loro possesso, dovranno essere distribuite a ciascuno altre tre carte dalla stessa persona di prima. Lo stesso dovrà essere fatto di nuovo quando avranno giocato tutti le loro carte.
La partita viene iniziata dal giocatore sulla destra del mazziere. Tieni presente che Scopa si svolge in senso antiorario.
A ogni turno, ciascun giocatore ha due opzioni:
Non sarà possibile mettere una carta sul tavolo se con tale carta è possibile prendere una o più carte presenti sul tavolo.
Catturare carte è l’essenza di Scopa. Se la carta giocata ha un valore uguale a una carta sul tavolo, tale carta viene catturata e il giocatore raccoglie entrambe le carte. Se non ci sono carte dello stesso valore ma più carte la cui soma è paria a quella della carta giocata, tali carte vengono catturate.
Quando un giocatore raccoglie tutte le carte presenti sul tavolo, ciò viene chiamato scopa. Ciò consente al giocatore di guadagnare un punto aggiuntivo, salvo nel caso in cui ciò avviene nell’ultima giocata nell’ultima mano di un giro.
Dopo aver giocato tutte le carte, si calcolano i punti.
Ogni scopa è un punto, inoltre ci sono quattro punti aggiuntivi che possono essere guadagnati, in base alle carte catturate:
Tenere presente che quando c'è un pareggio, non vengono assegnati punti.
La primiera viene calcolata prendendo la carta migliore di una squadra in ciascun seme, e sommando il loro valore con una speciale scala a punti:
Se una squadra non ha alcuna carta di un certo seme, il valore della primiera è 0.
La prima squadra che raggiunge il punteggio stabilito vince. Il punteggio da raggiungere può essere scelto liberamente, ma spesso è 11.
Nella versione del nostro sito sono incluse anche due varianti di Scopa:
ncG1vNJzZmivp6x7tLvLoquaoaKavaK%2BwJ2grJ1emLyue8itZqChn5i8cL%2FCqKeaZpipuq0%3D